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Digitalizza il processo di vendita e aumenta l’efficacia dei venditori

Semplificare il processo di vendita e rendere più proficuo il lavoro della rete commerciale

Apparound è un’applicazione semplice da usare mediante tablet e smartphone, uno strumento che consente di digitalizzare le attività svolte sul territorio, direttamente dal cliente. Attraverso questo tool, infatti, il venditore potrà presentare tutto il materiale di marketing e di prodotto in formato digitale (brochure, video, eccetera). È inoltre possibile configurare un’offerta insieme al cliente, e chiudere la trattativa già al primo incontro. Ciò significa maggiore efficacia, rapidi tempi di processamento degli ordini e, ovviamente, poter garantire al cliente una più soddisfacente esperienza di acquisto.
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Apparound è stata inserita da Gartner nel suo 2018 Magic Quadrant per CPQ (Configure, price and quote, ovvero le suite che consentono di automatizzare la creazione di preventivi, in base alle scelte dei clienti, configurando prodotti e applicando prezzi e sconti).

Processo di vendita semplice ed efficace

In tale contesto, Apparound ha conquistato la propria posizione nel quadrante tra i produttori di nicchia per la facilità di utilizzo in mobilità e l’intuitività della sua interfaccia (adatta a coloro che non hanno particolati competenze informatiche). Hanno contribuito anche le performance che garantisce, oltre alla possibilità di funzionare off line. Si tratta infatti di una situazione che si verifica spesso quando gli utilizzatori si trovano in zone con bassa copertura di rete.

Ma la vera forza della soluzione è che Apparound è molto di più di un semplice CPQ. Si tratta infatti di uno strumento di vendita che racchiude in sé tutto ciò di cui il venditore ha bisogno durante le trattative. Dalla gestione dei contenuti digitali, al configuratore di offerte (CPQ), il generatore di contratti, la firma remota e moduli per la raccolta dati e informazioni sul campo.

I 5 benefici di Apparound per il processo di vendita

Ecco qui di seguito spiegati i benefici che i venditori possono offrire ai loro clienti utilizzando questa applicazione e perché con la digitalizzazione è possibile aumentare l’efficacia del processo di vendita.
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Completezza dei materiali informativi

Con Apparound, il venditore ha a propria disposizione tutti i materiali, in tutti i formati multimediali possibili, che descrivono i prodotti e la unique selling proposition della propria azienda. Si tratta di una preziosa risorsa per i nuovi commerciali, che possono essere resi autonomi senza sottostare a lunghi periodi di affiancamento. Anche per tutto il resto della rete commerciale, tuttavia, può beneficiarne. Digitalizzare l’attività di vendita vuol dire infatti garantire agli agenti un veloce aggiornamento delle loro competenze. Inoltre la disponibilità di materiale in linea con gli standard aziendali si riflette, tra l’altro, sulla percezione di qualità agli occhi dei clienti che troveranno un riferimento affidabile nel venditore stesso.

Processo di vendita allineato al marketing

L’app è costantemente aggiornata con tutte le informazioni marketing e, in generale, con le informazioni utili per rispondere efficacemente alle obiezioni del cliente. Non è quindi necessario perdere tempo in richieste via mail, autorizzazioni, conferme, ecc. Non solo, l’applicazione stessa può suggerire come procedere nella proposta di vendita. Per esempio, può segnalare prodotti o servizi complementari indispensabili, o il disco vendita da seguire durante la presentazione dei prodotti. Inoltre,  può suggerire le domande da fare per verificare la situazione in cui gli stessi prodotti e servizi vanno a collocarsi.

Personalizzazione dell’offerta

Sulla base di tutte le precedenti informazioni è possibile offrire al potenziale cliente un prodotto tagliato su misura delle sue esigenze e, addirittura, aiutarlo a comprendere quelle inespresse. Il venditore si trasforma così in un consulente che aiuta il buyer a verificare ciò di cui l’azienda ha bisogno senza indurlo a perdersi in informazioni superflue.

Processo di vendita rapido

Cliente e venditore possono chiudere il contratto al primo incontro avendo la possibilità di apporre anche la firma elettronica e procedere direttamente all’acquisizione dell’ordine.

Fidelizzazione

Il venditore è in grado di monitorare lo stato delle offerte e dei contratti. Tramite la app, infatti, può tenere in automatico traccia delle attività svolte presso il cliente. Inoltre, riceve preziose notifiche push quando il cliente apre un’offerta inviata via mail. Tutto questo gli permette di risultare più efficiente, programmare meglio la propria agenda e i follow-up dei clienti.

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